Audizione in Commissione Comunale Antimafia di Torino (…con un po’di Alessandria)

Oggi, 30 ottobre 2012,  la commissione antimafia di torino incontra il dott. Martino della squadra mobile di Torino per un momento di approfondimento sul gioco d”azzardo illegale e legale. Il dott. Martino sottolinea la pervasivita e diffusione del fenomeno, come dimostrato dalle operazioni “gioco duro” e “minotauro”. Ospite una delegazione del Consiglio Comunale di Alessandria, guidata dal Presidente Enrico Mazzoni, che sta valutando l’istituzione di una sua commissione antimafia, anche su proposta della piattaforma AL10 di Libera Alessandria.
Le decine di condanne per mafia, in particolare ‘ndrangheta, avvenute negli ultimi mesi tra Lombardia e Piemonte, i sequesti milionari e le centinaia di arresti (gli ultimi 22 la scorsa settimana tra Chivasso e Vercelli) in un raggio di poche decine di chilometri da Alessandria, non possono lasciare spazio ad ulteriori negazionismi. Negare ora il radicamento delle mafie al nord, in special modo in quello che un tempo best online casino era detto il “triangolo industriale” compreso tra Genova, Milano e Torino (con Alessandria esattamente al centro), suona oggi non solo profondamente ingenuo, ma anche antistorico.
 Ecco perché abbiamo chiesto, già dalla scorsa primavera, l’istituzione di una Commissione Comunale Antimafia anche ad Alessandria, crocevia obbligato per i collegamenti degli affari mafiosi nel nord-ovest. Documentiamo e guardiamo pertanto con estremo apprezzamento questa iniziativa del Consiglio Comunale di Alessandria che, pur in una fase difficile come quella attuale per la città, dimostra consapevolezza ed interesse sui rischi collegati ai tentativi, sempre in atto da parte della criminalità organizzata, di infiltrarsi nell’apparato pubblico e quindi sulla necessità di attrezzarsi adeguatamente e per tempo.
 Lo studio dei fenomeni mafiosi al servizio della buona politica è oggi una priorità, soprattutto al nord, dove è comunque vero che la pervasività mafiosa si può ancora contrastare nelle fasi iniziali di sviluppo.
Libera sta facendo la sua parte anche su questo fronte e sta preparando, per il prossimo 27 novembre, un seminario di approfonimento sul rischio mafioso al nord, pensato appositamente per amministratori, dirigenti e manager pubblici. Tra i docenti il prof. Nando dalla Chiesa dell’Università di Milano, il prof. Rocco Sciarrone dell’Università di Torino e il prof. Federico Varese della Oxford University.
 La partecipazione è gratuita e contiamo che anche i Consiglieri Comunali di Alessandria, interessati davvero all’istituzione di una commissione antimafia competente ed autorevole, non si lascino scappare questa occasione.
 Info: http://osservatorionovara.liberapiemonte.it/formazionePA/
Scarica Articolo formato PDF
Rassegna Stampa:
 http://www.alessandrianews.it/politica/il-consiglio-comunale-lezione-antimafia-torino-22213.html
Video:

  

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Audizione in Commissione Comunale Antimafia di Torino (…con un po’di Alessandria)

  1. Pingback: Audizione in Commissione Comunale Antimafia di Torino (…con un po’di Alessandria) – LIBERA ALESSANDRIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *