PERCHÉ AL10

Un’Italia senza mafie è un’Italia che ha messo mano risolutamente alla questione del potere, della sua concezione e della sua gestione, soprattutto nella dimensione pubblica. Sappiamo ormai bene che il migliore antidoto alla colonizzazione mafiosa è una democrazia forte e trasparente in tutte le sue componenti, tanto in quella rappresentativa e indispensabile dei partiti, quanto in quella partecipativa e attiva dei cittadini.

Libera contribuisce dal 1995 allo sforzo del nostro Paese contro le mafie. Libera vuole un’Italia capace di democrazia compiuta, capace cioè di sgombrare lo spazio pubblico dalle mafie e dalla loro cultura. Per questo, come già avvenuto per le elezioni regionali in Piemonte del 2010 e per le amministrative nei Comuni di Torino e Novara del 2011, è inevitabile per noi entrare nel dibattito politico che porterà alle prossime elezioni amministrative del 2012 ad Alessandria.

Lo facciamo avendo lavorato coralmente, coinvolgendo tutte le associazioni aderenti alla rete locale di Libera, ma aperti al contributo di tanti soggetti che, pur non facendone formalmente parte, hanno raccolto con favore l’occasione di costruire assieme un percorso di idee e di contributi che hanno portato alla versione definitiva della piattaforma.

Questo manifesto rappresenta un programma di lavoro che durerà fino alla scadenza del mandato del Consiglio Comunale di Alessandria eletto nel 2012.

DA CHI È COMPOSTA LIBERA ALESSANDRIA

Al momento della realizzazione della piattaforma AL10, la rete di Libera Alessandria risultava composta da 165 soci singoli e dai seguenti soggetti collettivi:

Presidio di Libera “Giuseppe Romita”, Presidio di Libera “Anna Pace”, Presidio di Libera “Totò Speranza”, Agesci Alessandria 3, Agesci Casale 1, Ass. ALERAMO onlus, Associazione il Paniere, Associazione Eta Beta, Associazione A.S.A., Associazione Pro-Natura Alessandria, Associazione Par.Civ.Al., Associazione Pace e NonViolenza Alessandria, Associazione ALT 76, Azione Cattolica Diocesi Alessandria, Circolo ARCI  “il Borgo”, Circolo Legambiente Verdeblu, Circolo Legambiente Melarancia, Centro Pace Rachel Corrie, Cittadinanzattiva Alessandria, Consorzio Consolidale, Coop. Equazione, Coop. Valli Unite, Coop. S.e.n.a.p.e., M.A.S.C.I. Alessandria, S.A.P. Alessandria, U.I.S.P. Alessandria.

IL PERCORSO

Luglio 2011. Prendono il via gli incontri aperti di associazioni e cittadini con Libera Alessandria. Viene stilata una prima lista di circa 25 contenuti programmatici di interesse comune da sottoporre a TUTTI i best online casino candidati sindaci e consiglieri per le elezioni comunali di Alessandria del 2012.

Agosto-settembre 2011.I punti vengono elaborati, riorganizzati, laddove possibile accorpati e aggiornati anche sulla base delle ultime deliberazioni a livello comunale e del rapido susseguirsi dei collegati alle varie versioni della c.d. “finanziaria” a livello nazionale. Si perviene così all’adozione di una lista finale composta da 12 punti.

22 Ottobre 2011. Nel corso di una assemblea plenaria di Libera Alessandria, i punti vengono singolarmente discussi, emendati e votati a maggioranza (il verbale dell’assemblea con i risultati delle votazioni alle singole mozioni è scaricabile dal sito internet di Libera Alessandria), pervenendo alla versione finale approvata dei 10 punti di Libera Alessandria: AL10 appunto.

Novembre-Dicembre 2011. La piattaforma viene presentata alla stampa ed alla cittadinanza, viene creato un apposito sito che ospiterà le interviste ai candidati, con tutti i documenti utili al dibattito politico sulle questioni poste. Si iniziano a contattare i rappresentati dei partiti presenti sul territorio.

Gennaio 2012. Iniziano le interviste sui 10 punti ai rapprentanti cittadini e/o provinciali delle forze politiche rappresentate sul nostro territorio.

 Seguiranno le interviste video a tutti i candidati sindaco e, nelle ultime settimane prima delle elezioni, sarà data a tutti i candidati al consiglio comunale la possibilità di rispondere per iscritto ai 10 quesiti proposti da Libera. Le interviste sono ovviamente del tutto libere e verrà data notizia anche degli eventuali dinieghi formali nel concederle o del rifiuto a compilare il questionario.

 N.B.: ricordiamo che tutte le interviste video e le tabelle riepilogative con le risposte al questionario scritto verranno, previa autorizzazione del candidato,  pubblicate e messe online sul sito di AL10, dove saranno liberamente consultabili da tutti gli elettori in vista del voto e comunque successivamente verificabili per tutta la durata del mandato.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *